“… come l’amore rosso il suo mantello …” nella struggente canzone che Fabrizio de André ha dedicato a Marinella, l’amore è, naturalmente, contrassegnato in rosso. Ed è preferibilmente declinato nelle più accese sfumature di questo colore il dono che gli innamorati, di tutte le età, si scambiano nel giorno di San Valentino.
Dalla testa ai piedi, dal gioiello favoloso al cioccolatino naturalmente griffato, non si scappa. Ecco perché, in previsione di un giorno degli innamorati da “tutto esaurito, idee comprese”, i nostri guru dello stile lanciano ottimi suggerimenti e interessanti proposte per uscire dall’impasse. Anche se alcune decisamente da bancarotta (specie per i portafogli giovani).
Però non illudiamoci, noi donne, di cavarcela come succedeva sino a qualche anno fa quando – come regine di Saba - aspettavamo l’omaggio del nostro innamorato (di turno) senza che neppure ci passasse per la testa di ricambiare. Acchiappavamo e via : tutt’al più con tanti ringraziamenti (se il dono era stato di nostro gradimento : se no, a “quello”, facevamo capire che era ora di … cambiare aria).
Bei tempi ! Oggi, altroché : con la benedetta “parità” di diritti e doveri, il regalo si deve ricambiare. Magari senza esagerare. Che so : lui ci regala un diamante … noi una scatola di cioccolatini. E siamo pari. Specie se i cioccolatini sono quelli firmati da Giorgio Armani : rossi e brillanti, a forma di cuore, ripieni di una crema a base di fragole e champagne, racchiusi in una scatola magica, da collezione,
rossa e cosparsa di polvere d’oro … e soprattutto buoni da svenire ! Lui, povero cocco, può invece scegliere, ad esempio, il prezioso anello “M’ama-NonM’Ama” che Pomellato ha creato appositamente per le innamorate di S.Valentino : d’oro rosa con grande tormalina rossa centrale e stupendi diamanti brown a fare corona (prezzo? Euro 2.120). Oppure può sempre “ripiegare” su un piccolo gioiello della Linea “Amore” di Pasquale Bruni, in versione argento da poche centinaia di euro o, se è in vena di grandezze, in oro e diamanti. Allora il prezzo sale di molti zeri. Però se è uno sensibilmente impegnato, deve sapere che con la linea “Amore” Pasquale Bruni sostiene il Centro Pediatrico di Nyala (Dafur) gestito da Emergency. Amore e solidarietà sono sempre andati d’accordo.
Altri suggerimenti validi sono quelli di una grande firma nostrana “Coccinelle” che, per S.Valentino ha creato una bellissima borsa reversibile in pelle laminata e camoscio, nel più bel rosso-amore che si possa immaginare (euro 182). La proposta Coccinelle è completata da un bracciale in lucente ottone con luminose pietre dure (solo euro 35 : coraggio ragazzi!).
Ancora moda, amore e beneficenza : Diane von Furstemberg ha creato, per San Valentino, una linea di accessori “Love is Life”, il cui 10% del ricavato viene devoluto al “National Institute of Health”.
Ma tante, tantissime sono ancora le idee griffate : per completare la borsa di Coccinelle, ad esempio, Santoni – grande firma della calzatura made in Italy - suggerisce il sexy sandalo “Lola” : tacco 15 e morbidi intrecci rosso fuoco, creato apposta per le serate in discoteca organizzate per la festa degli innamorati; sempre parlando di “borse” … ma di quelle che pesano sotto agli occhi di chi, per festeggiare S.Valentino fa le ore piccole ricordando il bel tempo che fu e magari ha superato gli anta da diverse stagioni, Shiseido ha creato - quale dono da scambiarsi vicendevolmente - una crema super speciale “Eye Soother” che assicura un effetto stupendo (via le rughe, le borse e i gonfiori) in versione per lui (euro 48) e per lei (euro 61). Un ragionevole impiego di capitali per un’assicurazione contro la vecchiaia incombente.




